Come tenere un telefono sotto controllo

Migliori App per Spiare Whatsapp

Come tenere un telefono sotto controllo

Un'e-mail di Peter è arrivata di recente nella mia casella di posta. Nella sua nota, Peter, un recente laureato, si è sfogato sul fatto che il suo cellulare è "una distrazione malsana", che il dispositivo ha rovinato la sua capacità di ragionare.

La preoccupazione di Peter è comune. I telefoni cellulari di nuova generazione hanno requisito i nostri tempi di attenzione con le loro richieste costanti, e secondo uno studio pubblicato l'anno scorso, la maggior parte delle persone controlla il telefono ogni 12 minuti circa. Il dieci per cento delle persone controlla il telefono ogni quattro minuti.

Le distrazioni incessanti possono avere un impatto negativo sulla nostra vita, e gli studi dimostrano che l'uso eccessivo del cellulare danneggia tutto, dall'apprendimento alle relazioni.

Per aiutare Peter e chiunque altro abbia problemi simili, suggerisco tre semplici modi per gestire il cellulare e i suoi effetti negativi.

Limitare l'uso del telefono

Quando limitiamo l'uso del cellulare, siamo meno nervosi. Dormiamo di più. Abbiamo maggiori poteri mentali. Uno studio pubblicato quest'anno ha dimostrato che limitare l'uso del telefono rende le persone addirittura più felici.

Come parte dello studio, i ricercatori hanno creato un'applicazione su misura per "raggruppare" le notifiche inviate agli utenti di smartphone. Alcuni le hanno ricevute ogni ora, altri solo tre volte al giorno e un altro gruppo per niente.

È interessante notare che i meno ansiosi tra i partecipanti allo studio erano quelli che ricevevano solo tre lotti di notifiche al giorno. Essi "si sentivano più felici, più produttivi" rispetto agli altri partecipanti, scrivono gli autori dello studio. Essi "anche sbloccato i loro telefoni meno volte al giorno, suggerendo che batching può avere un effetto misurabile sul comportamento appreso".

Mentre l'app "batching" del ricercatore non è stata rilasciata, ci sono una serie di modi per limitare l'uso del telefono, secondo il Center for Humane Technology, una no-profit fondata da professionisti della tecnologia che sostengono il minimalismo tecnologico.

Sulla sua pagina "Take Control", il gruppo raccomanda varie app che limitano l'uso. Suggeriscono di tutto, dalle icone delle app in scala di grigi (in modo che i loro colori non risaltino) a mettere le app solo per gli strumenti di base, come le mappe, nella prima pagina della schermata iniziale.

Il mio approccio preferito è il più semplice: Rendi la modalità predefinita del tuo telefono "non disturbare", permettendo solo alle persone che scegli di sfondare, se necessario.

Metti il tuo telefono lontano

Io e mio marito viaggiamo spesso insieme e, con mia grande impazienza, lui insiste per controllare anche un piccolo zaino. Perché? Beh, parte del motivo è per prendere una pausa dal suo telefono, e anche per un volo di un'ora, lo butta dentro con i prodotti da bagno full-size, come un modo per fare una pausa.

L'approccio di mio marito è sano. Infatti, solo avere un telefono a portata di mano può corrodere la nostra forza cognitiva, secondo uno studio del 2017. Come parte della ricerca, gli autori hanno osservato tre gruppi di persone, ognuno dei quali ha ricevuto compiti cognitivi da eseguire in un ambiente di laboratorio. Al primo gruppo è stato chiesto di mettere i loro telefoni su una scrivania vicina durante l'esperimento. Il secondo ha dovuto metterli in una tasca o in una borsa, e il terzo ha depositato i loro telefoni in un'altra stanza.

Lo studio ha scoperto che più vicini erano i telefoni, più bassi erano i punteggi dei partecipanti nei loro compiti cognitivi - anche se i telefoni erano silenziati. Il solo fatto di avere i telefoni presenti era una distrazione sufficiente. Gli autori dello studio chiamano questo fenomeno semplicemente "fuga del cervello".

Il punto è che quando metti giù il telefono per una pausa mentale, assicurati che sia una vera pausa e che il telefono sia nascosto lontano. Di nuovo, ci sono modi semplici per agire, e io cerco di tenere il mio telefono lontano dalla mia camera da letto in modo da poter riposare senza ulteriori preoccupazioni per il cellulare.

Fare qualcos'altro

Non basta mettere via il cellulare. Dovresti impegnarti in altre attività per evitare di essere attirato dall'ultimo Tweet.

Mi piace tenere un taccuino giallo nella mia borsa. Lo uso per annotare liste di promemoria o riflessioni casuali, o semplicemente per scarabocchiare. Può sembrare una perdita di tempo, ma una recente ricerca dimostra che il vagabondaggio della mente può essere benefico.

Per esempio, uno studio intitolato "The Costs and Benefits of Mind-Wandering: A Review" cita diversi benefici del sognare ad occhi aperti. Tra questi, può aiutare le persone a: pianificare il futuro; pensare in modo creativo; e anche alleviare la noia.

Un'altra opzione è diventare fisici. Ho una cugina il cui marito è un appassionato triatleta, e lui usa ogni momento libero per fare stretching, trovando barre o sedili, qualsiasi cosa funzioni. Io stesso corro, e ho scoperto che è ottimo per liberare la testa e pensare in modo creativo.

Mentre questi sono tutti semplici suggerimenti, la sfida è renderli abituali. Nel mondo di oggi, la tecnologia - e i telefoni, in particolare - sono necessari. E così le persone raramente considerano quanto possano essere dannosi i dispositivi.

Non voglio sostenere che le persone possano rinunciare del tutto alla tecnologia. Ma Peter, il giovane che mi ha mandato quell'e-mail, aveva ragione a preoccuparsi del lato oscuro dei telefoni cellulari. E così facendo, ha fatto il primo passo per diventare sano.

Altri quesiti? Non esitare a contattarci il nostro team è completamente a vostra disposizione per qualsiasi questione!